[RISOLTO]Avvio Manjaro lento - vboxadd.service

Ciao a tutti,
Ho installato Manjaro xfce su virtual box da windows 7 e le guest additions. Pensavo di aver risolto tutti i problemi ed invece ecco che ne compare un altro (allego la foto).

All'avvio adesso è estremamente lento e ci mette più di 5 minuti ad avviarsi....
se disinstallo le guest additions (sudo ./VboxLinuxAdditions.run unistall) il problema si risolve ma poi non avrei più Manjaro a schermo intero... che posso fare?

Le ultime cose che ho fatto sono:

• Scaricare gli headers corrisondenti alla versione del kernel

Nel mio caso ho visto che ho il kernel 419 ed il 316 quindi nell'incertezza li ho installati entrambi...

• Poi ho lanciato la VBoxLinuxAdditions.run

Cosa devo fare per far funzionare discretamente Manjaro? Ci sto perdendo pomeriggi interi... aiutatemi perpiacere

Ciao,

sono anni che non uso virtualbox ... comunque prova con il kernel 5.0.5 :

sudo mhwd-kernel -i linux50

io di virtualbox ho installato solo
virtualbox-guest-utils e linux50-virtualbox-guest-modules da pamac senza installare con il .run e non ho problemi con il fullscreen
ovviamente per il kernel 419 il pacchetto è linux419-virtualbox-guest-modules

3 Likes

Grazie ragazzi finalmente ci sono riuscito!
La prima installazione come si è potuto vedere mi ha dato vari problemi... ad ogni problema risolto ne compariva un altro... un incubo!
Ho eliminato tutto, riscaricato manjaro xfce e reinstallato cambiando alcuni parametri:

1. Aumentata Ram
  2. Scheda Grafica VBoxVga (stava su VmsVga che tra l'altro uso per una distro debian e non ho problemi)
  3. Scheda di rete con Bridge (prima er NAT)
  4. Sistema Operativo ArchLinux 64bit (prima era Linux 2.6/3.x/4.x)

Ho proceduto con l'installazione standard (che già era a schermo intero) ho spento, rimosso il cd, e riavviato.
Non mi compariva la barra delle applicazioni allora ho riavviato nuovamente... ma nulla... allora ho proceduto così:
Dispositivi > inserisci l'immagine CD delle Guest Addictions > VboxGuestAddictions.iso

FATTO!

Kernel installato di base (419) mentre all'installazione precedente avevo anche la 316 non so perchè...
Adesso già avevo installato virtualbox-guest-utils e linux419-virtualbox-guest-modules quindi da terminale non ho dovuto fare praticamente niente e non sono dovuto passare per il file system ed installare con il .run come ho fatto invece con Mint.
Mi è un po' anomala questa cosa che non mi esce la barra delle applicazioni se non lascio inserito il cd VboxGuestAddictions.iso ma comunque adesso funziona e non mi da problemi!

UPDATE
Ho visto che c'era un aggiornamento per linux419-virtualbox-guest-modules mentre virtualbox-guest-utils era ok... una volta aggiornato anche senza VboxGuestAddictions.iso non ho problemi.