Problema con lo spegnimento

Salve, ieri ho installato manjaro per la prima volta in vita mia ed ho riscontrato dei problemi, ovvero che il pc non si spegne, analizzando i sono risultati 3 errori con la scheda video:

feb 16 14:39:47 alessio-pc kernel: [drm:r600_ib_test [radeon]] *ERROR* radeon: fence wait failed (-35).
feb 16 14:39:47 alessio-pc kernel: [drm:radeon_ib_ring_tests [radeon]] *ERROR* radeon: failed testing IB on GFX ring (-35).
feb 16 14:39:47 alessio-pc kernel: [drm:radeon_resume_kms [radeon]] *ERROR* ib ring test failed (-35).

Ecco lo screen di come rimane il mio pc quando vado a premere il tasto (a schermo) di spegnimento:

modello del pc: Asus a55d
cpu: AMD A8 - 4500M 1.9ghz
gpu: AMD Radeon HD 7640G + 7470m 1GB

Prova a guardare se è presente l'opzione "Wake on lan" nel BIOS e ,in caso fosse abilitata, prova a disabilitarla

Grazie della risposta, in che sezione si trova solitamente del bios?

Prova a guardare su advanced o power/power management

dammi un attimo controllo subito, grazie mille della disponibilità!

Se conosci il modello del notebook si potrebbe cercare anche online, comunque potrebbe essere abbreviato anche come "WOL"

ti posso chiedere come si entra nel bios, con ubuntu bastava semplicemente premere esc e andare sulla 3 opzione

l ho messo nel primo mess il modello
asus a55d

ho trovato solo power off energy saving

oppure wake on lid open

Se il sistema è installato in UEFI puoi digitare sudo systemctl reboot --firmware-setup per riavviare ed entrare automaticamente nel bios

ok grazie , ho trovato solo queste 3 opzioni:

Okay, non è presente neanche nella sezione boot?
Comunque potresti anche provare a disabilitare "Power off energy saving"
Controlla anche "network stack"

1 Like

Anche fast boot potrebbe dare problemi

ho disabilitato tutto cio che chiedi tranne il wol che non trovo.
provo ad avviare così?

Continua a dare lo stesso problema anche riavviando o solo spegnendo completamente?

anche riavviando.

Si prova

Forum kindly sponsored by