Migrazione da Manjaro32 ad Archlinux32

Salve c’è qualcuno che mi può spiegare passo passo come possso migrare da Manjaro 32 18.04 ad Archlinux 32? Con le spiegazioni presenti sul sito non sono riuscito a concludere, ho bisognoche qualcuno mi spieghi i comandi da lanciare passo dopo passo.
Grazie e saluti

Hello
I am newbie in Manjaro and I would like migrate from Manjaro32 18.04 to Archlinux32.
I tried with the official program but didn’t work,is there anybody that can explaine me step by step the command to launch from terminal?
Thanks very much for answer

Hello Everybody,
I did the transition from Manjaro32 18.04 to Archlinux32, but I have now a problem.
I can’t load any software update available because appears these error message:
impossible satisfy dependance “libmfx” required from ffmpeg.
I don’t know wath means and wath to do,
is there anybody that could me help to fix the issue?
Thanks for answer
Erick

Salve,

En inglese, passo a passo: Convert Manjaro32 to Archlinux32 | NIX NOTES

thanks but I tried and didn’t work

Ciao @Erick e benvenuto nel forum!
Non per fare il disfattista, ma mi pareva di aver letto che la transazione da manjaro32 ad arch32, anche se possibile, crea più problemi che altro.
Io stesso avevo valutato la procedura per evitarmi l’installazione di arch puro su un vecchio Toshiba che cercavo di riportare in vita…
Hai pensato ad installare direttamente Arch32?
Anche se ho poca esperienza con arch credo che aggiungere un fattore di instabilità ad una distro già instabile di suo sia controproducente :joy:

Io ho avuto un moderato successo con arch 32, considerando che era la prima volta che installavo arch puro, ma ho dovuto abbandonarlo per problemi con l’adattatore wifi: ti consiglio di informarti bene sul supporto per il tuo hardware o di avere un cavo ethernet a portata di mano se scegli di percorrere questa strada.
Mi spiace non poterti aiutare di più, ti auguro una buona giornata!

Ciao,

non mi è chiaro quando scrivi Manjaro 18.04, ma lo switch potrebbe essere difficile se non impossibile perché forse pacman non riuscirà a fare un salto di anni in avanti risolvendo correttamente tutte le dipendenze mancanti. L’approccio più indolore è sicuramente salvare la tua /home e reinstallare arch32 da zero.

Andando oltre, ti segnalo che l’universo arch di applicazioni per architetture 32bit è notevolmente ridotto ormai (ad esempio, non potrai installare chromium). Per il mio vecchio Toshiba la soluzione migliore si rivelò semplicemente installare debian 32bit, ancora attivamente supportata.

(Poi ebbi nostalgia di casa e montai una cpu 64bit nel mio sistema, ma questa è un’altra storia).

Se ti spaventa la difficoltà di installazione per arch, considera che la documentazione è davvero ben fatta e ti aiuta a comprendere bene come è fatto il tuo sistema. Oppure, anche se non mi sento di consigliarlo, puoi provare degli script per semplificare il processo.

Ciao, grazie per la risposta, ho già installato Arch32 con Archbang ma non ha funzionato.
Sono riuscito a passare anche da Manjaro32 ad Arch32 ma non riesco a scaricare nessun aggiornamento perchè manca il file libmfx che non riesco a scaricare perchè risulta corrotto.
Ho già Debian su un altro pc, ma ho paura che presto lasci i 32b.
Saluti

Ciao grazie

Ciao, grazie per la risposta, ho già installato Arch32 con Archbang, ma non ha funzionato.
Sono riuscito anche a passare da Manjaro32 ad Arch32, ma non riesco a fare nessun aggiornamento per mancanza del file libmfx che non posso installare perchè risulta corrotto.
Saluti

Capisco… purtroppo non saprei da dove cominciare per aiutarti.

Il drop del supporto alle CPU 32bit è molto fastidioso quando si hanno computer ancora in grado di funzionare bene, il mio consiglio è di ridare una chance ad ubuntu: la versione 32bit di Ubuntu 18.04 continuerà a ricevere supporto fino al 2023, e già questo ti permetterebbe di stare tranquillo per 2 anni.
Dopodichè c’è il supporto ESM (Extended Security Maintenance) che per gli utenti privati è gratuito e ti permetterà di ricevere aggiornamenti della sicurezza fino al 2028, pur perdendo il supporto per le nuove applicazioni e via dicendo, anche se purtroppo gran parte dei grandi developer ha già smesso di aggiornare le versioni 32 bit di molti programmi. Puoi trovare queste informazioni a questa pagina se ti va!

Questo è stato il mio percorso sul vecchio Toshiba e credo sia fra le pochissime strade intraprendibili, considerando che Arch32 è basato sullo sforzo di alcuni volenterosi e potrebbe finire all’improvviso com’è stato per Manjaro32.
Buona fortuna con il tuo computer e ancora una buona giornata!

Grazie mille