Impossibile imstallare manjaro gnome

Un saluto a tutti,
Cari amici

Ho dovuto fare una nuova installazione dopo quasi due anni di utilizzo perchè con i vari aggiornamenti il disco (SSD 500G) era arrivato al limite. Manjaro è il mio unico sistema installato, non uso Windows. Carico il sistema su pen drive e procedo con l'installazione Uefi e tutto sembra andare a buon fine. Purtroppo al primo riavvio...buio totale! I sistema non parte. Ho provato altre distro e vanno tutte bene da Mint a Debian, ma io voglio la mia Manjaro.
La mia scheda madre è una Asus H81M-K col secure boot disabilitato e anche fast boot. Entrando nel bios ho anche provato a far partire manualmente la partizione con Manjaro. Niente da fare
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo

Ciao e benvenuto, ti segnalo che c'è anche un forum completamente italiano dove trovi più compagnia, in ogni caso vediamo di analizzare il problema.

Mi sa che non pulivi la cache dei pacchetti, perché lo spazio occupato dovrebbe cambiare davvero poco nel tempo. :slight_smile:

Se non compare alcun messaggio di errore ti consiglio di modificare la riga di avvio del kernel dal menù di GRUB, rimuovendo le opzioni quiet e udev.log_priority=3 se presenti, dovrebbero comparire dei messaggi a questo punto. Sto assumendo che tu riesca ad arrivare al menù di GRUB e il blocco avvenga in un momento successivo.

Lieto di far parte del forum e ti ringrazio per la risposta
Ho già postato il mio problema, che è stato oggetto di discussione, su questo forum https://www.manjaro-it.org/Forum_Manjaro/index.php
non so se intendi questo.
....invece ti posso dire che proprio nell'ultimo mese avevo fatto una pulizia della cache ma senza evidenti risultati...strano anche questo. Comunque il sistema andava alla grande, era proprio lo spazio che mi mancava...
Comunque l'installazione che ho provato a fare è col boot EFI quindi non alcun messaggio di grub ne alcun accesso alle opzioni di grub. In fase di installazione non ho alcun messaggio di errore. Tutto sembra andare bene ma al riavvio....shermo nero!
La cosa incredibile è che con le versioni con KDE e XFCE va tutto liscio, il sistema parte benissimo
Grazie

Hai provato a installare haveged e abilitare il servizio? systemctl enable haveged

Se vuoi evitare di utilizzare il desktop environment puoi usare come parametro del kernel systemd.unit=multi-user.target

Il problema é che dopo aver fatto l'installazione, non ho alcuna possibilità di accedere a nessun terminale. Dovrei farlo con la live? Non credo possa funzionare :dizzy_face:

Sinceramente vorrei utilizzare gnome...mi trovo benissimo

Puoi farlo sia tramite chroot, sia dando al bootloader il parametro durante il boot, non ricordo se manjaro utilizza il grub quando installato in efi, puoi dirmi se visualizzi il menù del grub quando accendi il pc?

E' quello il problema infatti....non visualizzo nè grub all'avvio nè qualcosa che ricordi un terminale. Ho pensato potesse essere un problema di scheda grafica (GEFORCE 210) e ho provato, in fase di installazione, ad utilizzare i driver non free...ma l'installzione in questo modo non si avvia per niente. Non credo però dipenda dalla scheda grafica perchè con tutte le distro provate, compreso Manjaro KDE e XFCE non ci sono problemi di alcun tipo

Cosa visualizzi esattamente quando accendi il pc?

Niente. Il desktop da nero diventa un po' meno nero, come se stesse per avviare il DE...e quì ci fermiamo. Nessun avviso, nessun trattino lampeggiante niente grub. Non posso fare nulla ne prima ne dopo

Ho reinstallato il sistema utilizzando EFI. Naturalmente il sistema non si avvia allora sono rientrato con la live e lavorato sul terminale utilizzando chroot per provare a reinstallare GRUB e mi pare di capire che ci sono un paio di messaggi di errore che riguardano l'unità sdb che io però non ho. Ho un solo disco ed è sda.
Allego schermata
grazie

Puoi postare l'output di fdisk -l dalla live?

Ti aggiorno sulla situazione
Ho installaro la versione precedente alla 19 e cioè la 18.1.5 e ho gli stessi problemi della 19 ma con una sola differenza...riesco ad accedere al terminale tty. Da quì ho reinstallato e aggiornato grub senza messaggi di errore. Riavvio il sistema ma il problema non si è risolto, rientro nel terminale tty e da lì lancio startx e il sistema parte!!
Naturalmente ho subito aggiornato il tutto (poco più di 300 file da aggiornare). Comunque tutto è andato bene...aggiorno anche i repo e provo a riavviare
Niente da fare il sistema ora si avvia solo dalla tty con startx....è già qualcosa
grazie

GRUB non compare perché su Manjaro è in modalità "nascosta", puoi disabilitare questa modalità modificando il file di configurazione.
Per capire il motivo per cui non parte la migliore idea è leggere i log di sistema tramite journalctl e log di Xorg.

Come per incanto, dopo un paio di tentativi di accesso, ora il sistema si avvia senza problemi. Non so bene come sia potuto accadere, ma la cosa ora si è risolta da sola
Speriamo duri
Grazie ancora per l'aiuto :blush:

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.

Forum kindly sponsored by