Connessione Wifi

Salve, stavo cercando di installare il driver del mio adattatore wifi, andando su configurazione hardware non me lo trova, quindi devo installarlo manualmente. Facendo qualche ricerca ho trovato questa discussione.

La mia chiavetta è una dwa-182 e ho provato a seguire quello che c'è scritto lì. Una volta terminato tutto, la chiavetta comunque non si attiva.

Ho innanzitutto installato il dkms, poi ho eseguito il comando " sudo pacman -S linux51-headers base-devel" ho poi riavviato il pc e tornando a inizio pagina ho eseguito tutti quei comandi scritti nel primo post.

Ciao @Jozarx,
che versione del kernel hai ? prova con il comando uname -r .
prima di passare tutti i comandi del primo post prova ad installare da AUR il pacchetto rtl8822bu-dkms-git come suggerito da @tbg . Come lui stesso dice oltre ad essere più semplice ti tiene anche aggiornato il modulo.

in pratica :

sudo pacman -S linux<LATUAVERSIONE>-headers base-devel
yay rtl8822bu-dkms-git

Or:

sudo pacman -S $(pacman -Qsq "^linux" | grep "^linux[0-9]*[-rt]*$" | awk '{print $1"-headers"}' ORS=' ') bc dkms git base-devel pamac-cli
pamac build rtl8822bu-dkms-git

Ho la 5.1, comunque siccome ho un'altra chiavetta che è wifi+bluetooth preferirei installare questa, prima non l'avevo considerata in quanto non capivo quale driver fosse necessario, ma alla fine l'ho trovato, serve il pacchetto rtl8821CU. Posso comunque usare i vostri comandi giusto? Basta sostituire il nome del pacchetto no?

Sì, basta sostituire il nome del pacchetto.

rtl8821cu-dkms-git

La tua scheda wifi potrebbe non funzionare sul kernel 5.1. Potrebbe essere necessario utilizzare il kernel 4.19. Il comando che ho elencato earlir installerà le intestazioni linux per tutti i kernel installati.

Okay, faccio un po' di prove e vediamo. Grazie.

1 Like