Aggiornamenti in ritardo

Ciao a tutti!

Scusate, sono nuovo nel forum, ma non su linux, infatti lo uso da circa 3 anni...ma sono passato ad un ramo arch solo da uno. scrivo perchè fino a una settimana fa ho usato arch puro e ricevevo aggiornamenti tutti i giorni, poi ho deciso di passare a manjaro per maggiore comodità; il fatto è che da quando l'ho installato non ho ancora ricevuto un aggiornamento, salvo il primo dopo l'installazione, qualcuno sa se sia normale ricevere aggiornamenti in ritardo rispetto ad arch puro? La mia unica preoccupazione è che se mi dovesse arrivare di colpo un grosso aggiornamento potrei rischiare di rompere il sistema.

kernel: 4.19.49-1-ARCH Manjaro Community Deepin

Grazie per l'aiuto!!

Nel ramo stable ci sono aggiornamenti circa ogni 1-2 settimane.
Gli ultimi aggiornamenti erano attivi
2019-06-11
2019-05-26
2019-05-17
2019-04-28
2019-04-20

Per tua rassicurazione, il mio sistema funziona in agosto 3 anni senza problemi.

Ok grazie, allora aspetto.
Probabilmente gli aggiornamenti sono più rari di un arch puro perchè c'è un maggiore livello di controllo sui pacchetti instabili.
Ultima domanda: è normale che anche il kernel sia vecchio, prima su arch avevo il 5.1

Apri un terminale

manjaro-settings-manager

Clicca il kernel
e cambia il kernel in 5.1.

Sì, tutti gli aggiornamenti sono ritardati un pochino, trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto e sulla wiki (quest'ultima anche in italiano).
Il kernel viene tenuto sull'ultima versione LTS al momento dell'installazione e non viene aggiornato ad una nuova release se non lo chiede esplicitamente l'utente, dalle impostazioni di Manjaro molto semplice installare una nuova versione e puoi farlo in ogni momento (anche con versioni sperimentali, se ti piace il rischio).

Scusate se mi unisco alla discussione, ma ho una domanda che riguarda il kernel, visto che qui se ne parla, scrivo qui senza aprire un'altra discussione. Molto semplicemente vorrei sapere se una volta installato un nuovo kernel (ora ho messo il 5.1) quello vecchio posso rimuoverlo o faccio danni :sweat_smile:?

Puoi rimuoverlo senza problemi, di solito è un'ottima idea tenere almeno un kernel LTS "di scorta" con cui avviare il sistema nel caso in cui quello nuovo abbia qualche problema.
Occupa solo un pochino di spazio e non rallenta il sistema.

Ok, allora lo lascio per ora. Grazie.